FRUTTA FRESCA

Oggi gli alimenti gustosi, colorati e soprattutto sani stanno tornando sulle nostre tavole, talvolta in versione già pulita, sbucciata e pronta per il consumo.

L‘azienda FreshFactory di Amburgo, che opera con grande successo in questo settore, ha giustamente puntato per la sua produzione sulle bilance multitesta 24-1.5-M-4MIX di MultiWeigh®.

Concretamente il compito della bilancia è quello di miscelare 7 tipi di frutta, come arance, pompelmi, angurie, ananas e uva bianca e nera, per poi introdurli in una confezione. Naturalmente in base ai requisiti del cliente e secondo le modalità richieste da un alimento delicato come la frutta appiccicosa e delicata.

Una pesatura di questo tipo comporta difficoltà da due punti di vista: anzitutto i prodotti da pesare contengono molto liquido e possono appiccicarsi alle superfici della bilancia e in secondo luogo è indispensabile che la frutta giunga sulla tavola del consumatore in buono stato, senza segni e ammaccature.

Due criticità che non hanno comportato problemi per gli specialisti MultiWeigh®, che hanno soddisfatto queste esigenze grazie a uno speciale rivestimento delle superfici di contatto e ad uno speciale dispositivo di arresto della caduta del prodotto nell‘area di raccolta della pesata.

La frutta deve essere consumata fresca esattamente come viene lavorata tutti i giorni.

In questo senso è ovvio che anche l‘igiene quotidiana, e in particolare la praticità di pulizia delle bilance, rivesta notevole importanza. L‘alta qualità MultiWeigh® rende possibile una pulizia giornaliera dell'intero impianto con l'utilizzo combinato di detergenti e disinfettanti specifici e acqua corrente in abbondanza", spiega Andreas Ballon, responsabile tecnico di FreshFactory. Una procedura ripetibile per anni senza danneggiare alcun componente della macchina. Controllo dell‘intera linea Le bilance multiteste precise, tuttavia, sono solo uno dei componenti nella produzione di FreshFactory per i quali sono responsabili gli specialisti MultiWeigh®: l‘intera linea di produzione è gestita da un sistema di controllo produzione e da un software tra i più avanzati del settore.

Questi strumenti offrono l‘integrazione ottimale di tutte le Precisione nella tecnica di pesatura fasi del lavoro, poiché è sensato controllare la linea di produzione partendo dall'area più sensibile, ovvero dal sistema di pesatura.